Garantiamo tutti i fine settimana il Servizio di Urgenza-Emergenza grazie all’impegno dei nostri volontari coordinati dalla Centrale Operativa SUEM 118 di Padova.
Durante il servizio offerto alla popolazione, i volontari si prendono cura dei pazienti sul piano sanitario, psicologico e morale; attuando tutte le procedure per garantire un’assistenza adeguata ad ogni singola situazione fino all’arrivo in pronto soccorso.
Il servizio viene svolto dalle 20 di giovedì alle 6 di venerdì e dalle 20 di venerdì alle 6 di domenica.
Forniamo assistenza per manifestazioni, eventi sportivi, eventi culturali ed in tutti gli eventi che prevedano una grande affluenza di pubblico. Mettiamo a disposizione mezzi, personale qualificato e defibrillatore per garantire l’assistenza sanitaria in caso di malori o infortuni.
Per manifestazioni con grande partecipazione (es. corse campestri, concerti, grandi eventi) l’assistenza viene garantita grazie alle squadre a piedi e in ambulanza.
Il servizio di trasporto sanitario semplice offerto e rivolto ai cittadini consiste nell’accompagnamento e nel trasporto di persone non in grado di muoversi in autonomia, viene svolto da personale qualificato con l’ausilio di ambulanze, auto oppure mezzi con la pedana mobile per il caricamento di carrozzina.
Il servizio offerto è destinato a persone che necessitano di un ausilio per visite ospedaliere, trasferimenti da un reparto o struttura, dimissioni dalla struttura all’abitazione, svolgimento di terapie e comprende la mobilitazione della persona, il trasporto presso la destinazione e l’assistenza durante il viaggio.
Svolgiamo giornalmente il servizio di recapito farmaci a domicilio per tutti coloro che hanno problemi di mobilità o comunque impossibilitati a recarsi personalmente per il ritiro.
Il servizio è in convenzione con le farmacie di Tezze sul Brenta e Fontaniva. Servizio analogo viene svolto anche per conto dell’Azienda ULSS6 mediante ritiro delle ricette nei Distretti e distribuzione a domicilio dei relativi farmaci predisposti dalla Farmacia Ospedaliera di Cittadella.
Con il progetto “Sei TU che fai la Differenza” vogliamo portare nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie la conoscenza del primo soccorso. Nel particolare il nostro programma prevede:
La conoscenza di principi seppur basilari di primo soccorso, può rilevarsi molto utile nella quotidianità. Da ciò l’ impegno nell’organizzare lezioni alla popolazione allo scopo di fornire gli elementi di base per poter, in situazioni di emergenza, intervenire nel modo giusto ma essenzialmente.
Per i vari gruppi di cittadini sono disponibili corsi di Primo Soccorso il cui programma e la cui durata possono essere concordati in base alle specifiche esigenze (es. animatori di gruppi parrocchiali, casalinghe, corsi di rianimazione pediatrica per gruppi di genitori o insegnanti di Scuole Materne…).
“Mille sfide per una missione!”
SOS Alta Padovana ODV
Via Casoni Nuova 2
35014 Fontaniva (PD)
C.F. 90012510286